Il Gioco del rispetto è un progetto che nasce nel 2013 per le scuole da un team di lavoro multidisciplinare, composto da Lucia Beltramini (psicologa), Benedetta Gargiulo (consulente di comunicazione), Daniela Paci (insegnante). Diverse competenze hanno lavorato insieme, accomunate dalla stessa sensibilità per il tema dell’equilibrio e del rispetto tra i generi.
Dal 2016 si affianca una versione per le famiglie (Home Edition), curata da Benedetta Gargiulo (consulente di comunicazione) e Konstantina Mavroidakos (designer e grafica).
Lucia Beltramini
Psicologa e ricercatrice, esperta in prevenzione e contrasto alla violenza su donne e minori; dottore di ricerca in neuroscienze e scienze cognitive.
Benedetta Gargiulo
Copywriter e consulente di comunicazione, si occupa di diversity management nelle aziende e forma i creativi di domani a un uso consapevole dell’immagine della donna in pubblicità. Inventa progetti per migliorare la cultura delle pari opportunità in Italia.
Daniela Paci
Insegnante della scuola dell’infanzia e formatrice, collabora con Enti e Associazioni in diversi progetti di formazione e ricerca contro la violenza di genere.
Grafica e illustrazioni
Konstantina Mavroidakos, designer della comunicazione, con focus sulla comunicazione per bambini e lo sviluppo di workshop educativi.
PARTNER
Progetto nato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia
Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Studi umanistici (2013-2014)
Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Scienze della vita / Unità di psicologia (2014-2015)
Centro antiviolenza di Trieste – G.O.A.P.
Associazione culturale femminile La Settima Onda